Salesalato
1.6K subscribers
226 links
💭 www.salesalato.com 📚
Blog a fumetti e podcast, per rispondere a quelle domande (che non sapevi di avere) sul cristianesimo

Se il blog o il podcast ti sono utili, aiutami a farli crescere 🙃
https://www.salesalato.com/donorbox/
Download Telegram
CATTOLICI E POLITICA: PRETI IDEOLOGICI, OMELIE POLITICIZZATE E ALTRE TENTAZIONI

Molto spesso, tra cristiani, la religione è un "collante" meno forte dell'appartenenza politica:
- cristiani "di destra"
- cristiani "di sinistra"
- preti "impegnati" (a difendere un colore politico)
Molto spesso, la fede non unisce, ma viene semplicemente "colorata" con un filtro ideologico.
Come si può sfuggire a questa tentazione?
Come se ne esce?
Io "semplice cristiano" cosa posso fare?

📚 Link alla pagina del blog 💭

https://www.salesalato.com/dottrina-sociale-della-chiesa/cattolici-e-politica-preti-ideologici-omelie-politicizzate-e-altre-tentazioni/
(nuovo episodio del podcast)

NON SO CHE TITOLO DARE ALL'EPISODIO CENTO DEL PODCAST...

Siamo arrivati al centesimo episodio del podcast!
Di cosa parleremo oggi?
Di alcuni cambiamenti.
Di altre cose che non cambieranno.
Della Chiesa.
Di Gesù.
Dei preti.
Dei laici.
Delle solite cose.
O forse no?

🎵 Per ascoltare la puntata, clicca qui: 🎧

https://open.spotify.com/episode/47oDdJOL2J325GwuLDhwYh
MATRIMONIO VS CELIBATO: PENSIERI DI UNA PERSONA SCRUPOLOSA E "IN RITARDO SUI TEMPI"

Qual è la differenza tra fare scelte per amore di Dio e farle per compiacere un'immagine idealizzata di perfezione?
Può la paura della croce condizionare le decisioni più importanti della vita?
Come si distingue tra una vera chiamata di Dio e una paura mascherata da nobili motivazioni spirituali?
Come si fa a capire se si sta scappando dalle proprie responsabilità dietro la scusa di una presunta chiamata divina?

📚 Link alla pagina del blog 💭

https://www.salesalato.com/pensieri-dalla-penombra/matrimonio-vs-celibato-pensieri-di-una-persona-scrupolosa-e-in-ritardo-sui-tempi/
(nuovo episodio del podcast)

LA CHIESA FINIRÀ? RELIGIONE VS SECOLARIZZAZIONE

La religione è un fenomeno destinato ad estinguersi?
Il cristianesimo ha vita breve?
Tra 100 anni, Dio sarà solo un lontano ricordo?
Di fronte alla secolarizzazione che avanza, qual è l'atteggiamento più ragionevole da avere?

🎵 Per ascoltare la puntata, clicca qui: 🎧

https://open.spotify.com/episode/3yGr637h3Si0K2yGJOqrTF
IL CUORE INQUIETO E LA RICERCA DI SENSO (OVVERO: «I PREAMBULA FIDEI»)

Esiste qualcosa di più grande di noi?
Perché l'universo è così ordinato?
Perché proviamo un desiderio di infinito che nulla di finito riesce a colmare?
Domande come queste non sono appannaggio dei credenti.
Attraversano la vita di chiunque si ponga onestamente di fronte alla realtà, rifiutando il riduzionismo che vorrebbe spiegare l'amore - con impulsi elettrochimici - e l'esistenza con il caso.

📚 Link alla pagina del blog 💭

https://www.salesalato.com/fede-e-ragione/il-cuore-inquieto-e-la-ricerca-di-senso-ovvero-i-preambula-fidei/
(nuovo episodio del podcast)

A CHE SERVE L'OBBEDIENZA NELLA CHIESA?

La parola «obbedienza» è una brutta parola.
Chi è che obbedisce?
- i deboli;
- gli sconfitti;
- i soggiogati;
- i sottomessi.
Chi è invece che non obbedisce?
- chi ragiona con la propria testa;
- i «self-made men»;
- le persone originali, che «pensano fuori dal coro».
Quando parliamo di «obbedienza», questi sono i pensieri che ci vengono in mente di getto.
Ecco.
Questo NON è il senso dell'obbedienza all'interno della Chiesa.
E in che consiste allora?

🎵 Per ascoltare la puntata, clicca qui: 🎧

https://open.spotify.com/episode/4osyTsOruk80bNc0KtNn4e
LA SINDROME DEL "BRAVO BAMBINO" ED ALTRE FORME DI SOFFOCAMENTO DELLA CRESCITA SPIRITUALE

Avete mai incontrato una di quelle persone che non si lamentano mai, dicono sempre di sì, sorridono sempre, riempiono il calendario di impegni per non deludere nessuno?
Avete mai incontrato una di quelle persone che più si sforzano di "essere perfette", più diventano schiave di quelle voci interiori che sussurrano loro: «Sii perfetto!», «Compiaci sempre gli altri!», «Non ti fermare mai!»?
Avete mai incontrato una persona affetta da «bravobambinismo»?
Dall'esterno, sembra che tutto vada bene...
...ma all'interno?
Che succede all'interno?

📚 Link alla pagina del blog 💭

https://www.salesalato.com/spiritualita/la-sindrome-del-bravo-bambino-ed-altre-forme-di-soffocamento-della-crescita-spirituale/
(nuovo episodio del podcast)

GESÙ È RISORTO DAVVERO?

Ho sentito teologi (e teologhe) dire che:
«la risurrezione di Gesù è il simbolo del fatto che nella vita ci si può sempre rialzare di fronte ad avvenimenti dolorosi e lasciarsi alle spalle il passato»;
«la risurrezione di Gesù rappresenta una trasformazione interiore o un cambiamento profondo che porta a una nuova comprensione di noi stessi»;
«la risurrezione di Gesù è immagine del fatto che se si crede veramente in qualcosa, alla fine la si ottiene»;

...
Sì ok.
Va bene tutto.
Ma Gesù è risorto davvero dai morti sì o no?
C'entra o non c'entra con la fede cristiana che quella tomba sia rimasta vuota?

🎵 Per ascoltare la puntata, clicca qui: 🎧

https://open.spotify.com/episode/2FaSls9qBnbaMVrtntJVjC
CHIESA E MONDANITÀ: ANDARE INCONTRO «AL MONDO» O CONVERTIRE «IL MONDO»?

Come si fa a stare nel mondo senza diventare mondani?
Se la Chiesa rifiuta il mondo, non rischia di isolarsi?
Al contrario, se la Chiesa abbraccia il mondo, non rischia di perdersi?
Si può stare nel mondo senza diventare tiepidi e incolori?
Si può parlare al mondo senza parlare come il mondo?
Cosa resta del Vangelo quando viene annacquato?

POST SCRIPTUM (Una doverosa precisazione):
Come forse avrà notato chi segue le pagine di Salesalato da un po', io cerco di non commentare mai a caldo i fatti di cronaca (che siano questioni "del mondo" o "di Chiesa").
Non ne sono capace.
Penso che sia un compito molto difficile.
Per stare "sul pezzo" rispetto ai “temi caldi” è necessario avere:
- una grande profondità di pensiero
- una grande capacità di sintesi
- una grande conoscenza (del mondo, della Chiesa, del cuore dell'uomo, della politica, etc.)
Ogni tanto, se qualcuno di voi mi chiede «che pensi di X», condivido “privatamente” un pensiero per messaggio privato (o, in punta di piedi, sul canale privato di Telegram)...
...ma sul blog, o nel podcast, preferisco parlare di temi che non sono immediatamente collegati ai fatti di cronaca.
Lo so che il mondo va di fretta...
...ma io ho bisogno di tanto tempo per farmi un’idea su una questione, su un problema, sulla Chiesa, sul peccato, sulle cose di cui parlo nel blog...
Come probabilmente saprete, per scrivere ogni pagina del blog (e disegnare le vignette) mi prendo 3 settimane di tempo...
...dopo quelle settimane però lascio quella pagina da parte, per farla "decantare".
Dopo 2 mesi, riprendo quella pagina, la rileggo a mente più fredda, faccio un po’ di “labor limae”, smusso alcuni pensieri, e poi la pubblico.
Perché vi sto dicendo tutto questo?
Perché la pagina del blog che ho pubblicato oggi è stata scritta tra il 10 e il 30 novembre 2025.
Nonostante negli ultimi 3-4 giorni si sia alzato un polverone nel sottobosco cattolico (e non solo lì) legato ad alcuni fatti “decchiesa”, la pagina di oggi non è un commento a ciò che è successo.
Caso ha voluto (O provvidenza? O sventura? Decidete voi...) che la pagina del blog sul rapporto tra la Chiesa la mondanità (e i preti influencer) sia uscita questa settimana... ma - ripeto - è stata scritta a novembre 2025.

(Che poi, anche se avessi voluto commentare “a caldo” ciò che è successo qualche giorno fa, di sicuro non sarei riuscito a disegnare in tempo le vignette, che di solito mi richiedono settimane di lavoro... )

📚 Link alla pagina del blog 💭

https://www.salesalato.com/fede-e-ragione/chiesa-e-mondanita-andare-incontro-al-mondo-o-convertire-il-mondo/
(nuovo episodio del podcast)

CHE SIGNIFICA PERDONARE?

Dimenticare ciò che è accaduto?
Far finta di niente?
Sforzarsi di ignorare?
Pensare che il torto che ci è stato fatto non è poi così grave?
Stare in apnea?
Si può perdonare tutto?
O c'è qualcosa di «imperdonabile»?


🎵 Per ascoltare la puntata, clicca qui: 🎧

https://open.spotify.com/episode/7jOhYk8wUnyKYXpdO6PYRG
LA MORTE TERMICA DELL'UNIVERSO: UNA RIFLESSIONE SUL FATTO CHE IL CREATO (PRIMA O POI) FINIRÀ

L'universo è come un "motore a combustione" il cui carburante piano piano si consuma.
La buona notizia è che c'è ancora tantissimo combustibile.
La cattiva notizia è che il combustibile non è infinito.
Se poi tiriamo in ballo l'entropia, possiamo aggiungere l'amara considerazione per cui i processi che oggi mantengono "vivo" il cosmo prima o poi cesseranno, perché l'energia continua a degradarsi, trasformandosi in forme sempre meno capaci di compiere lavoro - e dunque di sostenere la vita.
Ecco.
Cosa si deduce da tutto questo?
Proviamo a fare due riflessioni a metà tra l'astrofisica e la teologia.

📚 Link alla pagina del blog 💭

https://www.salesalato.com/scienza-e-fede/la-morte-termica-delluniverso-una-riflessione-sul-fatto-che-il-creato-prima-o-poi-finira/
(nuovo episodio del podcast)

SOLITUDINE, RELAZIONI SUPERFICIALI, AMICIZIA.. PENSIERI SPARSI

In che consiste l'amicizia?
Uscire con la comitiva per cazzeggiare?
Fare aperitivi in spiaggia?
Giocare insieme a calcetto?
Sballarsi in discoteca?
Se nella vita ti si presentasse un bivio: «far parte del branco, perdendo una parte di te» oppure «rimanere da solo», cosa sceglieresti?

🎵 Per ascoltare la puntata, clicca qui: 🎧

https://open.spotify.com/episode/1Fyq0HPfW3v9fNNFRa5j5T
L'ARTE DELLA LENTEZZA: FRETTA, IMPAZIENZA, NON SAPER ATTENDERE I TEMPI DI DIO

Come si fa a non riempire ogni silenzio della nostra vita di rumore?
Come si combatte contro la F.O.M.O.?
Quante delle cose che ci spazientiscono oggi ci sembreranno importanti tra dieci anni?
Quand'è che una decisione va presa rapidamente, e quando invece ha bisogno di tempo per maturare?
Quante volte abbiamo interpretato il silenzio di Dio come indifferenza, mentre invece quell'attesa si è rivelata poi necessaria?
Che differenza c'è tra rassegnarsi e saper attendere qualcosa di buon animo?
Siamo disposti ad accettare che alcune delle cose più belle della vita (un'amicizia, un matrimonio, la santità) richiedano anni per maturare?

📚 Link alla pagina del blog 💭

https://www.salesalato.com/spiritualita/larte-della-lentezza-fretta-impazienza-non-saper-attendere-i-tempi-di-dio/
(nuovo episodio del podcast)

GESÙ È STATO DIVINIZZATO DAI SUOI DISCEPOLI? (la cosiddetta «ipotesi critica»)

Ci sono alcune persone che sostengono che Gesù non diceva di essere Dio...
Che Gesù è stato divinizzato «nel corso delle generazioni»...
Che Gesù era un uomo saggio, come tanti altri vissuti nel passato, che "accidentalmente" è stato elevato al culto divino...
Alcune persone che sostengono questa tesi sono filosofi razionalisti di qualche secolo fa...
Altre non mai aperto un libro di storia, ma sono medaglia d'oro tra i leoni da tastiera...
Poi c'è Corrado Augias - che vabbè porello - ormai ha 89 anni...
...è arrivato il momento di confutare queste persone!

🎵 Per ascoltare la puntata, clicca qui: 🎧

https://open.spotify.com/episode/5pVtjiYGCOKr6msklKz7gz
CRISTIANESIMO E FALLACIE LOGICHE: SULLA CAPACITÀ DI SAPER ARGOMENTARE (ANCHE QUANDO SI PARLA DELLA FEDE)

Nella pagina di oggi parliamo delle fallacie logiche!
E voi mi direte:
«Che c'entrano con l'apologetica, con la Chiesa, con la fede cristiana?»
C'entrano perché — non so voi, ma a me è successo spesso — discutendo con amici non credenti, agnostici, atei - di sentirmi rivolgere obiezioni di questo tipo:
«Come puoi credere a quello che dice la Chiesa sulla morale sessuale? I preti sono degli anaffettivi repressi... e infatti spesso commettono abusi sui minori!»
«Hai mai notato che i paesi più religiosi del mondo sono anche i più poveri e arretrati! Mi sembra palese che la religione causi povertà e ignoranza!»
«Ma lo sai che credere a qualcosa perché lo hanno sempre creduto tutti è solo una tradizione, non un argomento?»
«O credi nella scienza o credi in Dio. Non puoi essere un vero scienziato e credere alle favole!»
«Voi cattolici credete in un vecchietto con la barba bianca seduto sulle nuvole... come fate a essere così ingenui? La Bibbia più che un testo sacro è un libro fantasy!»

A volte queste accuse sono delle palesi scempiaggini.
Altre volte sono obiezioni giuste, ma poste in modo sbagliato e/o assolutizzato.
A che serve allora conoscere le fallacie logiche?
- Se siamo NOI ad utilizzarle: a smettere di farlo, perché invece di usare argomenti solidi per supportare le nostre tesi, stiamo ricorrendo a scorciatoie, che lì per lì magari ci possono anche far sembrare più furbi, ma ci fanno solo girare a vuoto.
- Se qualcun ALTRO le utilizza contro di noi: a non cadere in queste "trappole mentali" e non farci intortare dagli altri.

📚 Link alla pagina del blog 💭

https://www.salesalato.com/fede-e-ragione/cristianesimo-e-fallacie-logiche-sulla-capacita-di-saper-argomentare-anche-quando-si-parla-della-fede/
(nuovo episodio del podcast)

MARTIN LUTERO AVEVA RAGIONE? AVEVA TORTO? COSA PENSARNE OGGI?

Profeta o ribelle?
Genio o follia?
Coraggio o confusione?
Salvatore o distruttore?
Progresso o regresso?
Riformatore necessario o eresia evitabile?
Cosa pensarne oggi?

🎵 Per ascoltare la puntata, clicca qui: 🎧

https://open.spotify.com/episode/1v3oOkdzEbrHe3u87j73GO
COSA PENSA LA CHIESA DELLE ALTRE RELIGIONI?

Il cristianesimo è l'unica vera religione?
Oppure è solo una delle tante possibili strade per raggiungere Dio?
La Chiesa pensa che tutte le altre religioni siano un'accozzaglia di errori?
Oppure – al contrario – le ritiene percorsi analoghi al cristianesimo, che consentono di avvicinarsi a Dio?
Extra Ecclesiam nulla salus?
Oppure c'è un po' di «salus» fuori dalla Chiesa?

📚 Link alla pagina del blog 💭

https://www.salesalato.com/fede-e-ragione/cosa-pensa-la-chiesa-delle-altre-religioni/
(nuovo episodio del podcast)

CHIESA CATTOLICA E MONDO LGBT: «ACCETTATI COSÌ COME SEI»... OPPURE NO?

Nella Chiesa c'è tanta confusione sull'omosessualità e sul mondo LGBT+.
La maggior parte dei cristiani non si è mai formata un pensiero critico a riguardo.
Non ha mai letto un libro su questi temi (a meno che non fossero libri «mainstream» e «a favore di corrente»).
Non sa nulla di antropologia cristiana.
Anzi, non sa nulla della propria fede in generale.
Il cristiano medio - sulle "questioni LGBT+" - ripete a pappagallo ciò che ha sentito dire su Netflix.
Il cristiano medio crede che «essere cristiano» significhi «non dar fastidio a nessuno» o «lisciare il pelo al prossimo»...
Il cristiano medio crede che la Chiesa sia «cattiva» e «arretrata rispetto ai tempi» riguardo alle questioni di genere.
E se invece la Chiesa fosse l'unica ad averci visto giusto?

🎵 Per ascoltare la puntata, clicca qui: 🎧

https://open.spotify.com/episode/2Iovo5KHPZXziF9y25tjIc
PROGRESSISTI E TRADIZIONALISTI: ERESIE DEL TERZO MILLENNIO

Ci sono alcuni cristiani (o sedicenti tali) che desiderano una Chiesa che assomigli sempre più al mondo.
Ci sono alcuni cristiani che desiderano una Chiesa che assomigli sempre più ad un museo.
Ci sono alcuni cristiani che desiderano una Chiesa che assomigli a loro.
Ma qual è la differenza tra aprirsi al mondo e dissolversi al suo interno fino a diventare irrilevanti?
Qual è la differenza tra custodire la Tradizione e idolatrarla, confondendo la forma con la sostanza?
Oggi parliamo di due (tra le tante) eresie dell'epoca in cui viviamo.
Parliamo dei (cosiddetti) progressisti.
E dei (cosiddetti) tradizionalisti.

📚 Link alla pagina del blog 💭

https://www.salesalato.com/fede-e-ragione/progressisti-e-tradizionalisti-eresie-del-terzo-millennio/
(nuovo episodio del podcast)

GESÙ È LA COPIA DI UNA PRECEDENTE DIVINITÀ?

Mitra?
Horus?
Qualche altro strano dio del pantheon indiano?
O del pantheon egizio?
O di quello sumero?
O forse lovecraftiano?
Approfondiamo (e smontiamo) la questione della cosiddetta «ipotesi mitica»!

🎵 Per ascoltare la puntata, clicca qui: 🎧

https://open.spotify.com/episode/6q6LCVsbOrlwqPXYBxRUTg