Please open Telegram to view this post
VIEW IN TELEGRAM
Please open Telegram to view this post
VIEW IN TELEGRAM
👏1
Recentemente abbiamo assistito un nostro socio per iscrivere la sua moto al Registro Storico FMI, così da poter usufruire della convenzione RCA per moto d’epoca: https://registrostorico.federmoto.it/registro-storico/vantaggi/. Sono iscrivibili tutte le moto che abbiano compiuto almeno 20 anni di età e che risultino completamente originali. A seguito della procedura (https://www.federmoto.it/procedure-di-iscrizione/) si riceve una card digitale e certificato/attestato d’iscrizione con le informazioni della moto e del proprietario, visionabili online a questo link:
https://www.federmoto.it/consulta-crs/.
È possibile anche ottenere il Certificato in forma cartacea e la Targa Argento (https://www.federmoto.it/la-targa-argento-fmi-e-gia-un-successo/).
Se poi la moto è antecedente al 1988, può essere candidata per quella Oro:
https://registrostorico.federmoto.it/servizi/targa-oro/
https://www.federmoto.it/consulta-crs/.
È possibile anche ottenere il Certificato in forma cartacea e la Targa Argento (https://www.federmoto.it/la-targa-argento-fmi-e-gia-un-successo/).
Se poi la moto è antecedente al 1988, può essere candidata per quella Oro:
https://registrostorico.federmoto.it/servizi/targa-oro/
Per il prossimo sabato abbiamo in programma la partecipazione al Trofeo Delle Regioni Mototurismo che si terrà a Bari. Iscrizioni in loco: https://www.tdrpuglia2025.it
Periodicamente qualche motociclista ci chiede di partecipare alle nostre attività senza iscrizione, avanzando dubbi sulla necessità e/o convenienza della stessa.
Si sottintende il notevole impegno già sostenuto per l'acquisto di moto, abbigliamento e accessori, nonché il budget di decine di euro che è necessario mettere in campo per carburante, gomme e manutenzione ad ogni singola uscita.
A chi crede di essere l'unico ad affrontare queste spese per la causa dedichiamo un famoso meme di un tale Giovanni 😃
Ironia a parte, se ci si ritrova una moto in garage non è per sbaglio, ed è proprio perché si investe in un'attività che è opportuno organizzarsi.
Con una spesa di circa 1€ a settimana, una cifra che basta sì e no per due accelerate in montagna, ci siamo strutturati come associazione affiliata all’ente di riferimento del settore, la Federmoto, così da usufruire dei servizi previsti che sintetizziamo brevemente:
- soccorso stradale ovunque;
- sconti per Eicma, Motor Bike Expo, Motodays, gran premi SBK/MotoGP, traghetti, abbonamenti riviste (molte anche extra-motociclistiche);
- copertura infortuni, che tutela da eventi non riconducibili a terzi (animali selvatici, fondo stradale sporco/scivoloso ecc), spesso ignorata e sottovalutata con grande leggerezza anche da chi pratica specialità impegnative come prove libere in pista o fuoristrada.
Se si dà un’occhiata al nostro canale si scoprono anche altre agevolazioni che ricadono a vantaggio dei soci stessi.
L’alternativa, spesso dettata dall’ignoranza o dai luoghi comuni, è di rimanere “fermi" al bar, che gratis non è comunque e non dà nessuna cultura motociclistica né un’identità, necessaria ad interfacciarsi con un qualsiasi interlocutore in una società dove di fatto siamo tutti utenti della strada e consumatori.
p.s.: dobbiamo spiegare a chi non conosce bene Telegram che qui ogni messaggio ha un link univoco, caratteristica che sfruttiamo spesso: le paroline blu sono da cliccare⛔️
Questo è uno degli innumerevoli tanti dettagli (un altro molto utile è come impostare le anteprime) che altre piattaforme non hanno o implementano male (verificato personalmente).
E a proposito, salutiamo virtualmente chiunque ci ha aspramente criticato per averlo costretto ad usare Telegram e oggi vediamo sfruttare correttamente e assiduamente la piattaforma, dandoci di fatto ragione 🙋♂️
Si sottintende il notevole impegno già sostenuto per l'acquisto di moto, abbigliamento e accessori, nonché il budget di decine di euro che è necessario mettere in campo per carburante, gomme e manutenzione ad ogni singola uscita.
A chi crede di essere l'unico ad affrontare queste spese per la causa dedichiamo un famoso meme di un tale Giovanni 😃
Ironia a parte, se ci si ritrova una moto in garage non è per sbaglio, ed è proprio perché si investe in un'attività che è opportuno organizzarsi.
Con una spesa di circa 1€ a settimana, una cifra che basta sì e no per due accelerate in montagna, ci siamo strutturati come associazione affiliata all’ente di riferimento del settore, la Federmoto, così da usufruire dei servizi previsti che sintetizziamo brevemente:
- soccorso stradale ovunque;
- sconti per Eicma, Motor Bike Expo, Motodays, gran premi SBK/MotoGP, traghetti, abbonamenti riviste (molte anche extra-motociclistiche);
- copertura infortuni, che tutela da eventi non riconducibili a terzi (animali selvatici, fondo stradale sporco/scivoloso ecc), spesso ignorata e sottovalutata con grande leggerezza anche da chi pratica specialità impegnative come prove libere in pista o fuoristrada.
Se si dà un’occhiata al nostro canale si scoprono anche altre agevolazioni che ricadono a vantaggio dei soci stessi.
L’alternativa, spesso dettata dall’ignoranza o dai luoghi comuni, è di rimanere “fermi" al bar, che gratis non è comunque e non dà nessuna cultura motociclistica né un’identità, necessaria ad interfacciarsi con un qualsiasi interlocutore in una società dove di fatto siamo tutti utenti della strada e consumatori.
p.s.: dobbiamo spiegare a chi non conosce bene Telegram che qui ogni messaggio ha un link univoco, caratteristica che sfruttiamo spesso: le paroline blu sono da cliccare
Questo è uno degli innumerevoli tanti dettagli (un altro molto utile è come impostare le anteprime) che altre piattaforme non hanno o implementano male (verificato personalmente).
E a proposito, salutiamo virtualmente chiunque ci ha aspramente criticato per averlo costretto ad usare Telegram e oggi vediamo sfruttare correttamente e assiduamente la piattaforma, dandoci di fatto ragione 🙋♂️
Please open Telegram to view this post
VIEW IN TELEGRAM
Segnaliamo nell'ultimo numero di Motitalia un articolo sull'airbag e un altro sulle gite sociali, due tematiche a cui abbiamo sempre dato molta attenzione e implementato fin da subito: chiunque ne voglia usufruire può contattarci senza problemi.
Riguardo l'airbag avevamo anche recentemente contattato proprio l'autore dell'articolo in proposito, in seguito alla pubblicazione della lista dei dispositivi conformi per le competizioni, che ci aveva fornito in anteprima un breve approfondimento delle informazioni citate e confermato la validità della nostra scelta di adoperare dispositivi ad azionamento meccanico nell'utilizzo stradale.
Sulle gite sociali, c'è da dire che non sono altro che delle uscite in moto, con una differenza fondamentale rispetto al classico giretto tra amici: in caso di caduta non attribuibile a terzi, ad esempio per fondo stradale compromesso, animali selvatici o altro, cioè quando ci si ritrova senza supporto e assistenza perché non c'è un responsabile dell'evento, interviene la copertura infortuni garantita dalla Federazione. I dettagli sono visibili pubblicamente al link https://www.federmoto.it/tipologia-documento/assicurazioni-2026/
Un servizio a costo zero che tutela l'utente negli aspetti più rischiosi dell'attività motociclistica e che rende l’iscrizione al Moto Club del tutto assimilabile a quella di altre strutture sportive come palestre, piscine, scuole sci, ecc.
Riguardo l'airbag avevamo anche recentemente contattato proprio l'autore dell'articolo in proposito, in seguito alla pubblicazione della lista dei dispositivi conformi per le competizioni, che ci aveva fornito in anteprima un breve approfondimento delle informazioni citate e confermato la validità della nostra scelta di adoperare dispositivi ad azionamento meccanico nell'utilizzo stradale.
Sulle gite sociali, c'è da dire che non sono altro che delle uscite in moto, con una differenza fondamentale rispetto al classico giretto tra amici: in caso di caduta non attribuibile a terzi, ad esempio per fondo stradale compromesso, animali selvatici o altro, cioè quando ci si ritrova senza supporto e assistenza perché non c'è un responsabile dell'evento, interviene la copertura infortuni garantita dalla Federazione. I dettagli sono visibili pubblicamente al link https://www.federmoto.it/tipologia-documento/assicurazioni-2026/
Un servizio a costo zero che tutela l'utente negli aspetti più rischiosi dell'attività motociclistica e che rende l’iscrizione al Moto Club del tutto assimilabile a quella di altre strutture sportive come palestre, piscine, scuole sci, ecc.
E a proposito di gite sociali, ecco la lista delle nostre uscite realizzate nel 2023, 2024 e 2025, quasi tutte documentate con foto/video nel nostro gruppo pubblico, accessibile a chiunque: https://t.me/passionemoto_net_gruppo_pubblico/546
Domani inizia il Motodays, e per i nostri iscritti ovviamente c'è lo sconto FMI:
https://www.federmoto.it/dal-6-all8-marzo-torna-motodays-2026-ingresso-scontato-per-la-community-fmi/
https://www.federmoto.it/dal-6-all8-marzo-torna-motodays-2026-ingresso-scontato-per-la-community-fmi/
Motodays
Home - Motodays
6-7-8 Marzo 2026 - Fiera di Roma. Un evento imperdibile per gli amanti delle due ruote. Esposizioni, spettacoli, test drive ed esperienze uniche in giro per la città #provaesploravivi.
Questa settimana la terza edizione dell' Eicma Riding Fest a Misano.
L'evento è a ingresso gratuito, noi ci saremo:
https://www.eicma.it/it/homepage-eicma-riding-fest/
L'evento è a ingresso gratuito, noi ci saremo:
https://www.eicma.it/it/homepage-eicma-riding-fest/