Brigate Volontarie per l'Emergenza
243 photos
13 videos
74 links
🤝 Mutuo aiuto e solidarietà popolare
📍Milano
🔻brigatevolontarie.org
Download Telegram
🔴 Ieri sera siamo arrivati al confine polacco/ucraino, località Zosin.

Oggi siamo operativi nella zona di frontiera e stiamo monitorando la situazione in presa diretta per svolgere al meglio le nostre missioni.

Seguiranno aggiornamenti e un report esaustivo.

🤝 Sostieni bit.ly/sostieni_bve
causale: ucraina
Oggi pomeriggio una prima delegazione delle Brigate è riuscita ad entrare in Ucraina per portare un aiuto concreto alla popolazione che resiste.

La solidarietà internazionalista è la nostra forza, avanti tutta!
📍 News da Leopoli

Abbiamo consegnato il materiale trasportato dall'Italia ai compagni e le compagne di Operation Solidarity (linktr.ee/operation.solidarity), che si occuperanno di smistarlo dove c'è più bisogno.

🚚 La situazione logistica non è delle più semplici: è quindi importante condividere le informazioni e coordinare gli sforzi.
Noi ci siamo, a disposizione di tuttə quelle che si vogliono organizzare.

🔻 Siamo immensamente felici di avere dato il nostro primo contributo. E vogliamo continuare!

🙏Grazie e ancora grazie a tuttə voi che state supportando il convoglio solidale.

Contro la guerra, per l'internazionalismo. Solidarity will win!

🤝Per sostenere:
causale: ucraina
🔴 Siamo a #Leopoli #Lviv e ci siamo appena svegliati con la sirena dell'allarme aereo. La situazione sembra tranquilla però.

LA GUERRA È UNA MERDA
Coffe on sand

"Quando c'è la guerra devi comunque sforzarti di rimanere te stessa", amica ucraina che ci sta ospitando a Leopoli.
🚉 Molta gente alla stazione di #Leopoli. Persone che arrivano, persone che cercano di partire.
Sono presenti diversi volontari che offrono supporto.

🏠 Le nostre fonti locali ci informano che la città sta accogliendo circa 500mila sfollati interni. Alberghi e airbnb sono esauriti. Gli abitanti stanno ospitando amici e parenti provenienti dalle situazioni più critiche.
🇮🇩Da Korczowa
🚐Mentre parte del convoglio si muoveva verso #Leopoli, il resto delle compagne e dei compagni si attivava al di qua del confine:
di prima mattina nei dintorni di #Zosin e #Hrebenne, subito dopo nell'immenso centro di accoglienza per rifugiati di #Korczowa, in cui siamo presenti anche oggi per aiutare gli sfollati a raggiungere nuove e sicure destinazioni.
🌐L'energia è tanta, le situazioni complesse, il flusso di persone infinito.
Decine di pullman arrivano, si svuotano e ripartono pieni, nel giro di pochi minuti.
Ogni punto ha bisogno di materiale diverso e grazie alle donazioni delle scorse settimane possiamo metterci a disposizione di tutte e tutti.
🔻Il caos che sembra dominare questa realtà porta con sè un'estrema chiarezza sui motivi per cui agiamo e che ci portano qui, a organizzarci con la gente locale e solidali da tutta Europa e da tutto il mondo.

🤝Per continuare a sostenerci
Causale: ucraina
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
🇵🇱🚎Nel complesso d'accoglienza di #Korczowa, così come in tutti gli altri lungo il confine, la #solidarietà è concreta:
si sente, si respira e si pratica in ogni gesto.
📦Giungono continuamente fiumi di donazioni alimentari, di materiale sanitario, di vestiti invernali.
🤝Volontari internazionali convergono nelle zone di necessità, si creano ponti e connessioni. È importante coordinarsi con i gruppi locali che conoscono bene la situazione, ascoltare i bisogni, non dare nulla per scontato.
➡️Continua ora il nostro viaggio verso i centri di #Przemysl e #Medyka per una mappatura precisa dei punti di solidarietà , in modo da rendere ogni viaggio dei nostri convogli il più mirato e utile possibile.
#Solidarietà #Cura #Comunità
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
🔴 Anche Brigate Volontarie per l'Emergenza - Marche è arrivata a #Leopoli per portare il materiale raccolto e consegnarlo alle compagnə e alla popolazione che resiste in Ucraina.

🚐 Il corridoio logistico della solidarietà internazionalista funziona!
Siamo immensamente felici di riuscire a dare un contributo concreto e farlo un modo efficace e consapevole.

➡️ Se vuoi organizzarti insieme a noi non esitare a contattarci.

Avanti Brigate!

🤝 Per sostenere:
intestsrio: Brigate Volontarie per l'Emergenza OdV
causale: ucraina
🇵🇱 Il centro di accoglienza di Hrubieszow è un crocevia per i rifugiati che arrivano dal nord del confine polacco/ucraino.
Qui le famiglie sfollate si riposano prima di ripartire per le loro destinazioni finali, all'interno dei confini polacchi o verso altre città europee.

🚐 Oggi siamo qui per offrire passaggi sicuri a chi è diretto verso l'Italia e supporto nell'adattarsi a questa nuova condizione. Domani saremo in altri centri più a sud.

🏠 Faremo in modo che nessuno venga lasciato indietro o da solo una volta attraversata la frontiera italiana, assicurandoci che ogni persona accompagnata da noi in questo viaggio trovi una sistemazione protetta e dignitosa.

🤝 Avremo bisogno del supporto di tuttə.
Per sostenerci: bit.ly/sostieni_bve
intestatario: Brigate Volontarie per l'Emergenza OdV
Causale: ucraina

🔻brigatevolontarie.org
Ripartiamo ora insieme a tre donne e due bimbi di Kharkiv in fuga dell'orrore della guerra.

Dentro questo turbinio di emozioni - dolore gioia rabbia tenerezza empatia -, la lucida consapevolezza del gesto politico.

Solidarity will win!
#RefugeesWelcome
🟢 Sebbene in colpevole ritardo di qualche giorno, ci teniamo molto a commemorare anche noi l'anniversario della morte di Lorenzo Orsetti, '#Orso', ragazzo italiano caduto il 18 marzo 2019 durante la resistenza curda e internazionalista contro l'Isis e il fascismo.

Riportiamo alcune sue parole, di grande insegnamento e valore.
Facciamole vivere in noi, in ciascunə di noi e nel noi dell'impegno collettivo.
Che siano ogni giorno uno sprono all'azione.

🔻 “Solo sconfiggendo l'individualismo e l'egoismo in ciascuno di noi si può fare la differenza. Sono tempi difficili, lo so, ma non cedete alla rassegnazione, non abbandonate la speranza; mai! neppure un attimo.
Anche quando tutto sembra perduto, e i mali che affliggono l'uomo e la terra sembrano insormontabili, cercate di trovare la forza, di infonderla nei vostri compagni.
È proprio nei momenti più bui che la vostra luce serve.
E ricordate sempre che 'ogni tempesta comincia con una singola goccia'. Cercate di essere voi quella goccia."
UPCYCLING IN ACTION.
L'ARTE DI DARE NUOVA VITA AI VESTITI

Un workshop fatto di “seconde possibilità in cui la sartoria e il fare
creativo diventano occasione d’incontro e di scambio per ricucire
vecchie storie e nuove opportunità per tuttə. @base_milano, @spazio3r e Brigate Volontarie per l’Emergenza presentano
un laboratorio in cui sperimentare e imparare a creare nuovi modelli
sartoriali a partire da capi d’abbigliamento usati.

€55, per partecipare scrivi a info@brigatevolontarie.org

🔻 Ogni cinque iscrizioni, viene garantito gratuitamente un posto per una beneficiariə delle Brigate che non potrebbe altrimenti permettersi il costo dell'esperienza

🤝 Recycle & Solidarity
🇮🇹🇺🇦Nel pomeriggio di lunedì il convoglio solidale per l'emergenza ucraina ha fatto ritorno a Milano, garantendo un passaggio sicuro ad alcune persone in fuga dalla guerra e in cerca di rifugio.

🏘️Durante il viaggio avevamo già attivato le compagne e i compagni a casa, subito pronti ad ospitare le donne e i bambini nelle proprie abitazioni per assicurare loro un caloroso primo approdo.

🔸Ieri mattina, all'hub di Via Mortirolo (Stazione Centrale), è iniziato l'iter burocratico che permetterà alla famiglia di regolarizzare la propria posizione ed essere inserita nel circuito dell'accoglienza. Siamo in contatto costante con le persone aiutate e vigileremo affinché tutto avvenga nel migliore dei modi, attenti agli standard qualitativi e alle tempistiche dei servizi offerti.

⚕️Dopo il tampone antigenico di controllo un membro della famiglia è risultato positivo al Covid-19. La notizia rimanda tutti a una realtà che davanti a quella di una guerra sembra minimizzabile, ma è comunque ancora presente e attraversa ogni piano d'azione. Il Covid non è finito, non è da dimenticare, purtroppo nemmeno quando si scappa dalla devastazione di un conflitto.

⚕️I passaggi da seguire in parallelo all'accoglienza diventano quindi quelli relativi alla tutela sanitaria. La famiglia è ora in quarantena presso un Covid Hotel a Milano, mentre intanto prosegue il percorso d'inserimento.

❤️Siamo stanchi, ma di quella stanchezza felice, che si alimenta della consapevolezza di potere contare sul sostegno di una rete solidale fitta ed in espansione, oltre che sugli strumenti acquisiti con l'esperienza sul campo.